Il primo statino , battuto a macchina da scrivere tradizionale e ciclostilato, riportava 111 allievi, perchè, già il secondo giorno di vita accademica registrava un primo dimissionario .
Un rozzo quaderno cominciò subito a registrare gli eventi più singificativi:
nasceva così il "quadernaccio", da agenda di appunti personali a vero diario di bordo della........ vita Accademica del corso Zodiaco II.
Dal quadernaccio :
"24 ottobre '61....sono dentro alla graduatoria..... Mi hanno fatto togliere i miei abiti ed indumenti intimi borghesi (tg.48) e mi hanno fatto indossare quelli militari della taglia al momento disponibile (!)" ".......i miei folti capelli sono caduti, in un sol colpo di macchinetta per essere idoneo alla fotografia da applicare sul tesserino di riconoscimento ...."
"... tutta l'Accademia è posizionata su spazi ristretti dell'isola di NISIDA .... i posti letto sono brande a castello ammucchiate in piccole camere... mi sembra di stare in un vagone ferroviario adibito a cuccette...ma si riposa, anche se qualcuno soffre la lontananza .....dalla mamma! ...... ma ci sono pochi cessi ed ....in comune con gli anziani :forbidden!!!! .... è un vero problema! ....in un lungo corridoio, con vetrate sul mare, ci sono alcune decine di lavandini : si possono soddisfare almeno i problemi idraulici, prestando, però, molta attenzione al sussurro della parola d'ordine "PIOVE!" (=arriva lo scelto) ........."
....che sdrumata...... "Ambrogio piglia il nome" ci ha fatto correre, correre, correre, correre, scalare più volte NISIDA e poi.... il defaticamento correndo sulla spiaggia di COROGLIO....."
....finite le sigarette!!! Avvicinarsi al bar per comprarle è proibitivo: gli anziani sono in agguato! Il mio "cento" non fuma e non me le vuole comprare......... dice che devo smettere!"
"Che str... quel collega! Sfila la sigaretta dal pacchetto tenedolo in tasca per evitare richieste! E quell'altro....!!! Gli ho chiesto se mi vende un pacchetto di sigarette e mi ha risposto che non può proprio, perchè gli sono rimaste solo cinque stecche di sigarette!!!"
dal "quadernaccio"
...tra giri di corsa e celle, tra botte da orbi con gli anziani per non essere spinguinati, finalmente un po' d'aria diversa :
uniforme da casa e cappottino .... il Prof. PARASCANDOLA ci porta in gita .....culturale. Nonostante il bromuro nel caffe-latte del mattino spogliamo con gli occhi le turiste (anche quelle vecchie e racchie)..... dei resti di Ercolano, della Sibilla Cumana, dei Campi Flegrei......non ci cale!"
"...oggi è l'ultima lezione di inglese nella vechia aula di NISIDA.
Ci sono gli assistenti di CIARAMELLA : "Sergio Bruni", che, more solito, non ha voglia di fare un c.... ed il solerte "Paperino" che, per tenerci buoni ci scrive alla lavagna il White Christmas e ne fa la traduzione, per un'altra pagina del quadernaccio.
Finalmente giunse il periodo natalizio! "...........arriva Natale... un sollievo..... usciamo in libertà...... andiamo a casa.......arrivederci all'Anno Nuovo...... speriamo bene...." NATALE 1961 CAPODANNO 1962 : un passaggio particolare: Il Comando Accademia inviò per l'ultima volta gli auguri di Natale e felice Anno Nuovo dall' isola di NISIDA. Con l'inzio del 1962 si taslocava nella nuova sede di POZZUOLI.

Dal quadernaccio :

Forse per la sofferenza degli spazi risicati di NISIDA, qui, nella nuova sede, tutto è grande: ampi SPAZI per correre, correre.......tanti, tanti ....CESSI, tante, tante, tante, tante.......SCALE.
Ci sono anche tante
CELLE: finalmente non si deve fare la corsa dopocena per accaparrasi il tavolaccio!
I posti letto sono solo sei per camera : gli "scelti" hanno tenuto una riunione segreta dove hanno deciso la tipologia del CUBO da imporre agli allievi......
Il cantiere edile non è ancora chiuso, tutt'intorno ci sono impalcature, carriole, pale e picconi : stanno dando una prima sistemata al campo sportivo e a quello di palla a volo.
Qualcuno ne approfitta per saggiare gli strumenti di un mestiere altenativo se il proseguimento della vita accademica sarà interrotto.
Per l'attività nautica e quella ippica si va alla piscina della Mostra d'Oltremare e al galoppatoio di Agnano .
I giorni passano lenti, lenti.
Ogni mattina, al buio, c'è la cerimonia dell' "Alza Bandiera" con gli altoaparlanti a tutto volume che rompono i.........sogni di coloro che abitano lungo la via Domitiana e l'odore acre emanato dalla solfatara consola le narici! Ciccio, Colucci, Dedò, etc.etc. intrattengono tutta la mattina coloro che fanno finta di stare svegli.
A mezzogiorno ricca adunata con il banditore che declama la situazione delle...punizioni! Andare in libera uscita non dipende dall' essere liberi da vincoli di punizione, divisa in disordine, capelli lunghi, scarpe non lucide, ma dalla mancanza di uno spicciolo di lira nel portafoglio: la Diaria viene versata in un libretto di risparmio per le spese da sostenere alla fine dell'Accademia! Quei pochi soldi che arrivano da casa coprono appena la spesa per le sigarette e per un caffè "riscaldato" al bar di Fusco.

Adesso che, con la "Festa del Pingue" organizzata dal "Vulcano II" sono terminate le scazzottate con gli anziani , tutte le energie fisiche vengono assorbite da "Ambrogio piglia il nome" nel tempo dedicato all'attività sportiva, dai giri di corsa, dal salire e scendere scale e dalla preparazione alla cerimonia del Giuramento e della sfilata del 2 giugno a Roma.

Tutti immersi...... nella "POMPA". E' tempo di esami..................palle......palle....palle bianche e palle nere: meglio non ricordare!
Finiti gli esami si cambia musica : una sezione va a volare con il vecchio T6 , e qualcuno viene rottamato in anticipo, altri vanno in gita d'istruzione ad Amendola dove papà Nencha li porta anche in udienza da Padre Pio per una santa benedizione. Chi non vola, va al mare (ritorno a NISIDA).
...............TUTTI A CASA, in licenza (promossi o bocciati, allo studio o al volo)!